martedì 28 agosto 2012

Presentazioni

مَرْحَبًا  لَكُم   Benvenuti nel Blog cari amici e care amiche!

Mi chiamo Viviana, sono una grande appassionata di lingua e cultura araba e mi piacerebbe poter trasmettere anche a voi questa passione.
Di seguito, una breve panoramica dei miei studi ed esperienze:

Ho conseguito una Laurea v.ord. in "Filologie, Storia e Culture dei Paesi Islamici" (110/110 e lode) e una Laurea Spec. in "Teoria e Prassi della Traduzione Araba" (104/110) presso l'IUO di Napoli; n.5 diplomi universitari in "Lingua araba moderna" presso l'IBLV di Tunisi; diploma "Il traduttore letterario" presso Faligi editore.
Per quest'ultimo ho tradotto un romanzo dall'arabo all'italiano (che potrete trovare sui cataloghi IBS): "L'amante segreto" dell'egiziano Shakir al-Shuqayr.

Infine, da oltre 6 anni collaboro come traduttrice/interprete per alcuni Tribunali (Gaeta, Latina, Napoli) e diverse agenzie di traduzione sia italiane che estere ed effettuo lezioni private di lingua araba, in particolare per studenti universitari.

La lingua araba viene sempre più studiata nelle maggiori università (quando ero al primo anno universitario, eravamo poche decine) e sempre più persone hanno il desiderio di conoscerne gli aspetti linguistici e/o culturali.

La mia zona, il sudpontino/altocasertano, non possiede ancora Centri per lo studio della lingua araba e chi vuole apprendere questa meravigliosa lingua deve spostarsi a Napoli o a Roma.

Se vi trovate tra Gaeta (LT) e Sessa Aurunca (CE) e volete approfondire l'argomento, non esitate a contattarmi.

vivianatraduzioniarabo@yahoo.it


مَعَ  السَّلامة  (= ma3a assalàma = Arrivederci)


Nessun commento:

Posta un commento